Random Post

martedì 2 ottobre 2012

Dello Spirito Santo, ovvero del Santo Spiritoso #18

Storia di Gesù dalle mille astuzie

Quel giovedì, terminata la cena con i suoi amici, Gesù chiese a Matteo di riceverlo privatamente nel giardino del Gestemani. Matteo accorse immantinente davanti al suo maestro.
'Caro Matteo, mio compagno, vorresti ricever l'onore di indossare le mie vesti pregne di sudore?'
'Oh, Gesù non potresti farmi un dono più prezioso. Ma dimmi, mio Gesù, perchè le consegni a me?'
'Stai zitto, Matteo e porgimi subito le tue vesti'. Matteo subito si svestì e indossò le lezzose vesti di Gesù.
'Matteo amico mio, ti ringrazio. Vorresti ora, per piacere, liberarmi dal peso di questi lunghi capelli, e del fastidio immenso di questa folta barba?' chiese poi Gesù.
'Ma Signore mio, perchè mi chiede questo? Vorrebbe liberarsi della chioma che l'ha resa famosa[1]? Non mi aveva chiesto inoltre ormai 6 mesi fa di lasciare che i miei capelli crescessero, per essere io più vicino al suo modo di vivere, alle sue esperienze, al suo stile? E io cosi feci, così che ora i miei capelli sembrano quasi indistinguibili dai suoi, e ora davvero mi chiederebbe di tagliare i suoi?'
'Matteo, di grazia, fa come io comandai e vedrai che il Dio ti premierà per questo'.
Matteo con destrezza eliminò l'eccesso di peluria che infestava il bel viso di Gesù, e il Cristo ne fu soddisfatto. Al termine del lavoro delle urla si liberarono al di là del giardino.
Dei soldati romani imbracciando torce e bastoni  richiedevano a gran voce il nome di colui che si presentava come il Figlio di Dio. Gesù con coraggio affrontò i soldati a muso duro.
'Oh soldati, calmate i vostri animi, avete trovato il Figlio di Dio.' disse Gesù stordendo Matteo con un ramo di ulivo.

I soldati portarono Matteo al palazzo del sommo sacerdote Caifa, dove venne processato dal Sinedrio. Quando dopo mezzogiorno fu crocifisso, dopo essere stato processato dall’autorità romana, Gesù si trovava lontano, per le desolate terre del Texas[2].


(E)


1 Questa frase riporta un anacronismo attestabile ad una fonte, di questo Nuovissimo testamento, non del tutto certa, essa infatti fa riferimento alla millenaria iconografia che dipinge il Cristo, in croce e non, con lunghi capelli castani, di cui Matteo vissuto centinaia di anni prima non poteva essere a conoscenza, a meno di premonizioni comunicategli dello stesso Gesù Cristo. In verità non si possiedono fotografie che possano attestare le reali fattezze di Gesù Cristo nè tanto meno il suo taglio di capelli all'epoca dei fatti qui riportati. Alcuni studiosi sono in lavoro per elaborare la mappa del genoma di quella persona che gli studiosi hanno additato essere con più probabilita il personaggio storico di Gesù ,ma la sicurezza dell'attestazione è dubbia, e molti scienziati avanzano comunque perplessità sulla possibilità dell' effettivo raggiungimento dell' informazione relativa alla reale lunghezza dei capelli di Gesù Cristo tramite lo studio del suo DNA, tanto più che doveva avere una conformazione biologica tutt'affatto particolare.

2 E’ da notare che comunque Cristo fu ben presto richiamato e redarguito dal Padre Eterno che non approvò la sua condotta, né stette allo scherzo. Gesù fu dunque costretto a ripristinare l’ordine casuale degli eventi e morire in croce. Inutile dire che chi subì le conseguenze di tutto questo fu Matteo.

Nessun commento:

Posta un commento