Random Post

giovedì 4 ottobre 2012

Dello Spirito Santo. ovvero del Santo Spiritoso #23

Storia di Matteo e della difficoltà del vivere

Quel mattino Matteo si svegliò di buon ora, a causa del gallo che Gesù gli aveva infilato dalla finestra la notte prima mentre dormiva profondamente.
Si diresse verso il cortile passando per la cucina, schivando numerose trappole mortali, che sempre Gesù aveva disseminato per casa, affinchè Matteo fosse attento alle svolte improvvise della Provvidenza. Uscito incolume dalla propria dimora si dedicò con assidua dedizione al compito che il suo profeta gli aveva commissionato: lisciare il pelo dei gatti randagi e, quando avesse concluso la gravosa provvigione, così come il suo messia gli aveva ordinato, risparpagliare il pelo dei gatti che aveva allisciato.
Non si chiese la motivazione di questa commissione e il significato di quest'ordine, egli sapeva che alle volte i meccanismi con cui il divino si manifesta al mondo vanno al di là dell' umana comprensione. Matteo sapeva che qualunque fosse stato il significato di tutto questo faticoso lavoro, la sua dedizione e il suo impegno gli avrebbero aperto le porte per la beatitudine. Quando tornò a casa in tarda sera, la luna era già alta.
'Dove sei stato tutto questo tempo, Matteo?' lo accolse Gesù con uno scappellotto.
'Ho, come tu mi chiedesti, allisciato i peli dei gatti randagi'
'Oh, molto bene' assentì Gesù ' e hai poi ripristinato l'orientamento naturale del loro pelo?'.
'Si! Come tu mi richiedesti' rispose fiero Matteo.
'Ma come diamine ti è saltato in mente, Matteo, di dedicarti ad una attività cosi idiota?' urlò, facendo partire un sonoro schiaffone.
'Ma, mio gesù, mi attenevo solo ai tuoi ordini'
'A davvero?' disse Gesù maledicendosi.
'Si Gesù credevo che vi fosse un significato arcano sotteso all' atto dell'allisciamento dei gatti'.
Cristo lo percosse con rabbia e poi disse meditabondo: 'Ma Matteo se ti avessi chiesto di buttarti da un ponte lo avresti fatto?'.

Matteo fu ritrovato il mattino dopo, tra le rive del Giordano, impossibilitato a camminare e riportando numerose fratture. Gesù lo raccolse e lo riportò a casa prendendosi cura di lui scrupolosamente.

(E)

Nessun commento:

Posta un commento